Vi siete messi comodi sul vostro divano e vi sentite come cullati dalle onde del mare? Le cose sono due: o avete una fervida immaginazione, o accanto al vostro divano c’è un Veliero. No, non la nave, ma la mitica libreria Veliero che Franco Albini, uno dei più importanti architetti del ventesimo secolo, disegnò e fece realizzare nel 1940 in un unico esemplare per la sua casa di via De Togni, a Milano.
Dopo alcuni anni di studi e approfondimenti, la libreria Veliero è tra noi. Grazie alla prestigiosa azienda di arredamento contemporaneo Cassina, che l’ha inserita in tiratura limitata nella propria collezione “I Maestri” (a fianco di opere disegnate, appunto, da altri grandi maestri come Frank Lloyd Wright o Le Corbusier, per esempio).
Disegnato da Franco Albini nel 1939, il progetto ha un alto valore sperimentale: è una sfida ardita alle leggi della statica.
Chiamato Veliero per l’allusione alla carpenteria nautica, questa libreria incarna la leggerezza strutturale e visiva tipica della poetica di Albini. La ricostruzione di questo modello da parte di Cassina ha restituito alla cultura del design uno dei suoi pezzi fondativi.
Qualche dettaglio tecnico. La libreria Veliero è costituita da due montanti in legno di frassino con puntali in ottone, e tiranti in tondino di acciaio inox da 4 mm.
Gli elementi di aggancio dei tiranti sono in ferro brunito con tiranti centrali in ottone satinato. I ripiani sono realizzati in vetro temperato e stratificato 3+3 mm. I sostegni dei ripiani sono in legno di frassino con estremità in ottone satinato. Tondini tiranti diagonali di sostegno dei ripiani in ottone satinato. Basamento in trafilato di acciaio con scocca in legno di frassino.
Chi volesse dotarsi di un Veliero in casa, deve sapere che il montaggio è a carico del proprietario. Il sistema Ikea, insomma, ma applicato a uno dei più grandi pezzi di design della storia. Per farvi un’idea di cosa vi aspetta, vi consiglio questo video. Buona navigazione, in tutti i sensi.