Trovare la luce perfetta per illuminare il tuo salotto è più semplice di quanto immagini. L’arte di creare quella particolare atmosfera d’accoglienza e intimità non può prescindere da un uso opportuno dell’illuminazione, in particolar modo nella nostra zona living.
Per il divano, l’elemento centrale del riposo, dove si trascorrono interminabili momenti di relax con la propria famiglia e con gli amici, lo studio e l’utilizzo della luce si fanno ancora più importante.
Andrà sicuramente evitato l’effetto “sala di attesa” che potrebbe mettere a disagio i nostri ospiti. La luce di un lampadario centrale negherebbe infatti ogni possibilità di contesto familiare e accogliente.
Molto utili alla creazione di una perfetta atmosfera del salotto sono invece le lampade a sospensione. Con discrezione scendono dal soffitto fino al divano, creando suggestioni visive molto interessanti.
Questa soluzione garantisce la luminosità necessaria, esattamente nello spazio che vogliamo, permettendoci così di dare rilievo a qualsiasi porzione di spazio dell’arredo.
Esistono poi le cosiddette “lampade da lettura” che, se posizionate lateralmente o alle spalle del nostro divano, grazie ad un’altezza di circa 120 cm, ci permettono di godere a pieno di un buon libro di momenti di relax.
Per voi 7 consigli di divani.it da mettere subito in pratica per illuminare il tuo salotto:
- Meglio utilizzare una luce calda
- Molto utile un Dimmer per regolare l’intensità della luce
- Scegliete una lampada orientabile (es. in basso per la lettura; verso il soffitto per un party)
- Verificate quanto calore viene propagato dalla lampada; evitate temperature da solarium
- Se abbiamo un divano a centro stanza posizionate la lampada di lato o alle spalle della seduta
- Con un divano grande meglio usare due lampade da posizionare ai lati
- Scegliete sia luce diretta che indiretta, magari dalla stessa lampada o abbinandone due diverse